SWMain: appuntamenti stampa e stato paziente
In Agenda | Aggiornato il 28/02/2023
In questo tutorial vedremo come stampare gli appuntamenti e la gestione degli stati di un paziente nell’agenda di SWMain.
Elenco contenuti
Stampa elenco appuntamenti

Il programma permette la stampa degli appuntamenti di una giornata o di un periodo scelto.
Dal menù in alto a sinistra se ci spostiamo sul sotto-menù: Agenda, Ricerche, Appuntamenti Equipe\Unità Odontoiatria, arriveremo nell’apposita sezione con un click del mouse.

È possibile indicare il periodo che ci interessa stampare, se vogliamo vedere un singolo giorno sarà necessario ripetere in entrambi i riquadri (“Da Data” e “A Data”) la stessa data scelta.

Nella schermata troveremo una serie di impostazioni che è possibile abilitare, come la stampa del dettaglio dei trattamenti associati (questo argomento verrà trattato nei prossimi video), tramite l’opzione “Stampa dettaglio trattamenti”.

Abbiamo inoltre la possibilità di stampare un foglio separato per ogni medico (utile se vogliamo consegnare il foglio di lavoro della giornata all’operatore), tramite l’opzione “Cambia pagina al cambio dell’Equipe”.

Nella parte bassa dello schermo troviamo la possibilità di selezionare il medico o i medici da stampare (se non faremo nessuna selezione il programma stamperà la lista degli appuntamenti di tutti i medici nel periodo che avremo indicato).

Infine, facciamo un click sul pulsante “Stampa” in alto a sinistra.

A questo punto dalla finestra che si aprirà, selezionare la prima voce “Stampa Appuntamenti Equipe/Unità” per ottenere la stampa della nostra lista di appuntamenti.
Gestione dello stato appuntamento paziente: arrivato, accomodato, finito.
La gestione dello stato di un appuntamento paziente: arrivato, accomodato, finito è utile sia a livello di gestione dello studio che a fini statistici.
L’arrivato si imposta quando il paziente si presenta in studio. L’accomodato quando il paziente si siede in poltrona.
Il finito quando il paziente si reca in segreteria per ultimare le pratiche amministrative.

Per impostare tutto ciò sarà sufficiente fare un click con il tasto sinistro sull’appuntamento.
Nella finestra che comparirà sarà sufficiente cliccare sul pulsante in alto a destra, dove di default troveremo scritto “Non Arrivato”.

Un ulteriore click, imposterà il paziente come “Arrivato”.

Un successivo click ci consentirà di impostare il paziente come “Accomodato”.

Infine, un ulteriore click ci permetterà di impostare l’appuntamento come “Finito”.

A livello di gestione questo metodo di lavoro permette all’operatore presente nel riunito di vedere che il paziente è arrivato in una determinata ora, alla segreteria che il paziente è stato accomodato ed infine a quale orario ha finito l’intervento.
A livello statistico, invece, questo metodo è utile per monitorare il tempo perso a causa del ritardo dei pazienti, il tempo di attesa prima che il paziente venga accomodato e in ultimo il tempo totale dell’intervento.