SWMain: creazione utente e gestione password
In Generali | Aggiornato il 12/07/2023
In questo tutorial vedremo come creare un nuovo utente, impostare e modificare la sua password nelle opzioni generali di SWMain.
Elenco contenuti
Creazione nuovo utente
Vediamo adesso come creare un utente e come impostare una password per rendere l’accesso protetto.

Dall’interno del programma andiamo dal Menù > Strumenti > Amministratore > Utenti.
Questa sezione, a cui avranno accesso solo gli amministratori del programma, ci permette di modificare o creare nuovi utenti.

Usiamo il tasto “Nuovo” per cominciare.

Dovremo scegliere un codice utente per il quale va bene una qualsiasi abbreviazione del nome.

A questo punto inseriamo il nome della persona a cui daremo l’accesso al programma.
Il resto dei dati sono facoltativi ed analizzeremo in un successivo video come impostare i permessi e i blocchi per l’utente.
Gestione password

A questo punto non ci resta che scegliere la password e confermare la password una seconda volta prima di salvare.

Facciamo un click su “Salva” per completare l’operazione.
Questa password sarà provvisoria e potrà essere personalizzata al primo accesso del nostro nuovo utente, come previsto dalla normativa sulla privacy.

Per modificare la Password, dal menù è sufficiente scegliere la voce “Modifica Password Utente”.

In questa pagina potrete modificare la password di un utente selezionato.

Nel programma è inoltre possibile impostare una scadenza delle password, così da essere obbligati ad aggiornare le password dopo un periodo scelto.
Troverete questa opzione dal menù “Amministratore” in alto a destra, entrando nei “Parametri di Base”.

Come potete vedere nello screen di esempio, potete impostare una “Scadenza Password” e i “Giorni di Validità”.