SWMain: disponibilità Fisse, Giornaliere, Periodiche e Ricerca Tempo
In Agenda | Aggiornato il 28/02/2023
In questo tutorial vedremo come inserire le disponibilità fisse, giornaliere o periodiche, e la funzione ricerca tempo nell’agenda di SWMain.
Elenco contenuti
Inserimento disponibilità Fisse

All’interno dell’agenda è possibile visualizzare graficamente con dei colori nelle varie colonne le fasce orarie di lavoro dei medici, in modo da poter fissare più comodamente gli appuntamenti.
Ci sono 3 modalità di inserire queste Disponibilità: Fisse, Giornaliere e Periodiche.
Le disponibilità fisse si utilizzano per i medici che hanno gli stessi orari di lavoro invariati nell’arco della settimana.

Per impostare le Disponibilità Fisse è necessario tornare nella Pagina Iniziale e da qui entrare con un click in Equipe.

Da questa sezione potremo scegliere il medico ed abbinare ad esso un colore desiderato.
Successivamente, nella sezione “Orari Agenda”, troveremo un calendario settimanale di ogni singolo medico.

Per inserire la Disponibilità è sufficiente effettuare le stesse operazioni che si fanno per inserire un appuntamento: selezioniamo la fascia oraria tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, poi clicchiamo con il tasto destro e selezioniamo “Nuovo Orario”.
Se vuoi saperne di più su come si inserisce un appuntamento scopri: “Tutorial SWMain: Inserimento, spostamento e cancellazione appuntamento“.

Indichiamo in quale poltrona lavorerà il medico e clicchiamo su “Esci”.
Inseriamo le altre eventuali Disponibilità ed infine usciamo dalla schermata delle Equipe.

Rientrando in agenda noteremo che le fasce orarie, impostate in precedenza, saranno evidenziate con il colore selezionato al medico di riferimento in Equipe. (Nel nostro esempio in Bianco).
Inserimento disponibilità Giornaliere

Le Disponibilità Giornaliere si impostano direttamente dall’agenda.
Per impostarle è sufficiente evidenziare, tenendo premuto il tasto sinistro, la fascia oraria che ci interessa nel giorno stabilito, successivamente con un click del tasto destro dovremo selezionare “Disponibilità Giornaliere”.

Nella schermata che andrà ad aprirsi, indichiamo in quale poltrona lavorerà il medico e infine clicchiamo su “Esci”.

L’effetto visivo della Disponibilità Giornaliera sarà lo stesso delle Disponibilità Fisse, con la differenza che la Disponibilità Giornaliera sarà valida solo per quel giorno e per quella fascia oraria.
Nel caso in cui si avanzasse nella settimana seguente con il pulsante “Sett.Succ.”, noteremo che la Disponibilità Giornaliera non comparirà.
Inserimento disponibilità Periodiche
Anche le Disponibilità Periodiche si impostano direttamente dall’agenda.
La differenza con le Disponibilità Giornaliere consiste nella possibilità di ripetere, per i giorni desiderati, l’operazione in maniera automatica.

Per impostarle è sufficiente evidenziare, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, la fascia oraria che ci interessa, fare un click con il tasto destro e selezionare “Disponibilità Periodiche”.

Nella schermata che andrà ad aprirsi, clicchiamo prima sul pulsante “Nuovo” in alto a sinistra ed indichiamo successivamente in quale poltrona lavorerà il medico.

Tenendo premuto il tasto CTRL sulla tastiera, possiamo selezionare con un click i vari giorni dove desideriamo inserire la Disponibilità.
Quando abbiamo finito è sufficiente cliccare su “Salva” ed infine su “Esci”.

Anche in questo caso l’effetto visivo delle Disponibilità Periodiche sarà lo stesso delle Disponibilità Fisse e Giornaliere.
Funzione Ricerca Tempo
L’inserimento delle Disponibilità, in qualsiasi modo decidiamo di impostarle, ci dà la possibilità di poter ricercare una fascia libera da appuntamenti.
Questa funzione si chiama “Ricerca Tempo”.

All’interno dell’agenda, prima clicchiamo un orario qualsiasi del medico al quale assegneremo l’appuntamento.

In seguito, in basso a sinistra possiamo indicare il tempo che necessitiamo per l’appuntamento da inserire, ex. “00:30” minuti.

Se poi clicchiamo sulla freccia alla destra (“>”) il programma cercherà, in base alle Disponibilità inserite per quel medico, la prima fascia oraria libera nei giorni successivi.

Ulteriori click sulla freccia mostreranno le disponibilità successive nell’agenda di quel medico.
Questa funzione “Ricerca Tempo” può essere veramente utile per ottimizzare il vostro lavoro, semplificando la ricerca della prima disponibilità che un medico può avere per un nuovo appuntamento.