Cerca

Chiudi

Il nuovo brand

Il nuovo brand

Il logo è ciò che rende riconoscibile un’azienda, è la raffigurazione grafica dei suoi valori e della sua essenza

Il logo racchiude visivamente tutte le qualità dell’azienda: lo spirito che anima il suo team, il suo metodo di lavoro, il tipo di clientela, il carattere e le caratteristiche principali dei suoi titolari. 

Recentemente, Simple Work ha rinnovato la propria visual identity e ha deciso di rinnovare anche il proprio logo.

Per noi era importante creare un logo che mantenesse il legame con la storia dell’azienda, che non snaturasse la sua immagine, ma che, al tempo stesso, rafforzasse la visibilità grafica della sua filosofia, dell’insieme dei valori su cui si fonda.

Alla fine delle nostre riflessioni, abbiamo deciso di dare alla nostra azienda un nuovo nome e di affiancare ad esso un cigno realizzato con la tecnica dell’origami.

Perché il nome Simple Work

L’espressione “Simple Work” ci è sembrato che potesse rappresentare pienamente il compito che la nostra azienda si è data: quello di rendere il lavoro dei nostri clienti più semplice e scorrevole grazie alle nostre creazioni tecnologiche.

Allo stesso modo, abbiamo preferito abbandonare l’idea di utilizzare un acronimo, come avevamo fatto fino ad allora con SWHT, e abbiamo scelto di usare un’espressione che fosse immediatamente comprensibile, perché anche il nostro mettere al centro la chiarezza fosse espresso già a partire dal nome.   Al tempo stesso, abbiamo optato per la lingua inglese perché ci sembrava più agile e scorrevole, in definitiva più adatta a descrivere il nostro lavoro.

Pensiamo infatti che questa figura possa descrivere, meglio di ogni altra, gran parte dei valori che sono alla base della nostra filosofia aziendale.

Il cigno di Simple Work: il nostro animale totemico

Il cigno è un animale che si distingue per la sua fedeltà: è monogamo per tutta la vita ed è molto legato alla sua famiglia così come al suo habitat, tanto da non disdegnare il combattimento per difenderlo, se necessario.

Il cigno, inoltre, presta molta attenzione ai propri cuccioli, cova le uova per oltre un mese e poi assiste e controlla i suoi delicati pulcini per oltre un anno.

Le qualità di Simple Work sono molto simili a quelle del cigno: per questo lo abbiamo scelto.

Come il cigno, infatti, la nostra azienda resta fedele a se stessa, alle proprie radici, così come ai propri partner. Supporta e coadiuva i propri clienti in ogni momento, che possono sempre contare su di essa.

Così come il cigno protegge i propri preziosi e fragili cuccioli, Simple Work protegge i dati personali dei clienti di ogni studio che le si affida.

Il nostro cigno è realizzato con la tecnica dell’origami. L’abbiamo scelta perché si tratta di una tecnica apparentemente semplice ma frutto di una complessa e raffinata filosofia, dietro la quale si celano accorgimenti strutturati e ricchi di sfaccettature. Un po’ come il nostro lavoro, frutto di complesse alchimie, ma che dà vita ad un gestionale facile da usare e al tempo stesso estremamente variegato e pieno di possibilità d’utilizzo.

Questo cigno, così semplice, ma al tempo stesso ricco di significato, insomma, ci è sembrato potesse incarnare, più di ogni altro simbolo, tutto l’insieme di valori che costituiscono il nostro progetto.

Da oggi in poi, sarà parte integrante del nostro logo e Simple Work sarà “il brand del cigno”.